Alla guida del JET!

Alla guida del JET!

ETÀ: 6+
N° GIOCATORI: 2+

Materiale necessario

quattro fogli di giornale, un po’ di scotch, delle forbici, un foglio di carta, una porta aperta.

Scopo del gioco

far passare il jet nei buchi dei giornali, a cominciare da quello di dimensioni più grandi fino ad arrivare a quello più piccolo. Vince chi ci riesce per primo.

Svolgimento

Unite le quattro pagine di quotidiano con lo scotch, come da foto, e con le forbici fate cinque buchi di varie dimensioni all’interno dell’unico grande foglio che si è venuto a creare (l’importante è che vi passi, dentro ai buchi realizzati, un aeroplanino di carta). Attaccate il foglio (composto dalle quattro pagine di giornale) al telaio di una porta di casa (come nella foto) facendo combaciare due lati del foglio con due lati del telaio. Con un altro foglio di carta create un aeroplanino, a vostro piacimento. Posizionatevi ad un metro e mezzo di distanza dalla porta: lanciate il vostro jet contro il foglio attaccato al telaio della porta, cercando di farlo passare per primo all’interno del buco più grande, e poi via via all’interno dei buchi sempre più piccoli. I lanci del jet si effettuano in modo alternato, ossia un lancio a testa per ogni giocatore. Fintanto che un giocatore non ha fatto passare il jet dal buco designato, non può far passare il jet dal buco successivo. Vince chi, per primo, riesce a far entrare il jet nel buco più piccolo.

Variante

è possibile numerare i buchi, scrivendo un numero (per esempio da 1 a 5) accanto ad ogni buco. Vince chi riesce a far passare il jet all’interno di tutti i buchi seguendo l’ordine numerico segnato accanto ai buchi.

Visits: 14841