SHUT THE BOX (un gioco di dadi)

ETÀ: 6+
N° GIOCATORI: 2-4

Introduzione

Nei pub inglesi questo gioco è molto famoso e utilizzato per decidere chi sarà a pagare la birra. Si tratta di un gioco molto semplice in cui è necessaria una minima forma decisionale. Adatto ai grandi per 10 minuti di divertimento o con i bambini per ripassare le somme più semplici

Componenti del gioco

  • un foglio;
  • 2 dadi a 6 facce;
  • 1 penna

Come si costruisce

Sul foglio scrivete una fila di numeri da 1 a 9, lasciando uno spazio alla fine per segnare il totale finale. Potete scrivere più serie una sotto l’altra oppure stampare l’immagine che segue.

Scopo del gioco

 A ogni manche di gioco dovrete cancellare il maggior numero di cifre prima di restare bloccati. Al termine delle 5 manche (o di quelle che avete stabilito) avrete vinto se sarete il giocatore che ha sommato il valore minore di punti.

Come si gioca

Una partita si gioca in un numero prestabilito di manche. A ogni manche, ciascun giocatore effettua 1 turno di gioco. Durante il proprio turno di gioco, il giocatore lancia i dadi fino a quando non ha più numeri da cancellare sul proprio foglio. Il giocatore di turno lancia i dadi ottenendo due cifre. Il giocatore può cancellare uno o più numeri ogni lancio di dadi se la somma dei numeri che cancella è uguale al valore ottenuto coi dadi.

Ad esempio se lancia i dadi e ottiene 5 e 2 ottiene un risultato di 7 e può cancellare le seguenti combinazioni di numeri:

  • Il numero 7 oppure
  • Il 2 e il 5 la cui somma è 7
  • Il 3 e il 4
  • Il 6 e l’1
  • Oppure il 4, il 2 e l’1 la cui somma è ancora 7

Quindi, il giocatore lancia nuovamente i due dadi fino a che non resta bloccato, ossia fino a quando non può più cancellare alcun numero tra le soluzioni possibili. A questo punto il suo turno di gioco è terminato. Somma le cifre restanti e segna i suoi punti.

Per esempio: se gli restano il 9, il 6 e il 2, segna 17 punti.

Il gioco passa quindi al giocatore successivo che prende il proprio foglio e lancia i dadi fino a quando non resta bloccato a sua volta. E così via…

Al termine delle manche stabilite, ogni giocatore fa la somma dei punti segnati per ciascuna manche. Se un giocatore riesce a cancellare tutti i propri numeri, ottiene un “shut the box”. In questo caso, segna 0 punti mentre tutti gli altri giocatori segnano 20 punti.

Vince il giocatore che totalizza il minor numero di punti al termine delle manche stabilite.

Versione facilitata per i più piccoli

Invece che tentare di calcolare tutte le combinazioni possibili, per giocare con i più piccoli potrete semplificare il regolamento permettendo di cancellare SOLTANTO UN numero ogni lancio di dadi e soltanto uno dei valori nominali o la somma di essi (ad esempio, se i dadi ottengono 1 e 2, è possibile cancellare il numero 1 oppure il numero 2 oppure il 3 che è somma di 1 e 2 )

Visits: 221