ETÀ: 7+
N° GIOCATORI: 2
Introduzione
L’impiccato è un gioco di carta e matita per due giocatori. Uno dei giocatori sceglie segretamente una parola; l’altro deve indovinarla.
Componenti del gioco:
• Un foglio bianco
• Una penna
Come si gioca
Una persona sceglie una parola da far indovinare al proprio avversario, e disegna tanti trattini quante sono le lettere che compongono questa parola; dopodiché disegna lo schema di un semplice patibolo.
A quel punto il giocatore che deve indovinare prova a chiedere una prima lettera: nel caso in cui quella lettera sia contenuta nella parola da indovinare, l’altro giocatore la scrive nel corrispondente trattino.
Fig. 1: Scrivi la parola Fig. 2: Attento a non sbagliare…
Nel caso in cui invece la lettera non sia presente, disegna un pezzo dell’impiccato (solitamente in sei tappe: testa, corpo, braccio destro, braccio sinistro, gamba destra e gamba sinistra).
Il gioco si conclude quando si verifica una delle seguenti due condizioni: quando la parola non viene indovinata la vittoria va a chi deve indovinare. Quando invece l’impiccato è completo, il giocatore che deve indovinare può dare una ultima risposta, se indovina vince, altrimenti la vittoria va a chi disegna l’impiccato. Per la partita successiva, invertite i ruoli.

A questo link, una delle innumerevoli versioni disponibili, gratuitamente, on line.
Potete utilizzare il foglietto che abbiamo preparato per voi, comodo da stampare e per tenere nota delle lettere già scelte
Variante
Una variante del gioco spesso utilizzata prevede di rendere subito note la prima e l’ultima lettera della parola da indovinare.