GIOCO DELL’IMPICCATO

ETÀ: 7+
N° GIOCATORI: 2

Introduzione

L’impiccato è un gioco di carta e matita per due giocatori. Uno dei giocatori sceglie segretamente una parola; l’altro deve indovinarla.
Componenti del gioco:
• Un foglio bianco
• Una penna

Come si gioca

Una persona sceglie una parola da far indovinare al proprio avversario, e disegna tanti trattini quante sono le lettere che compongono questa parola; dopodiché disegna lo schema di un semplice patibolo.

A quel punto il giocatore che deve indovinare prova a chiedere una prima lettera: nel caso in cui quella lettera sia contenuta nella parola da indovinare, l’altro giocatore la scrive nel corrispondente trattino.

Nel caso in cui invece la lettera non sia presente, disegna un pezzo dell’impiccato (solitamente in sei tappe: testa, corpo, braccio destro, braccio sinistro, gamba destra e gamba sinistra).

Il gioco si conclude quando si verifica una delle seguenti due condizioni: quando la parola non viene indovinata la vittoria va a chi deve indovinare. Quando invece l’impiccato è completo, il giocatore che deve indovinare può dare una ultima risposta, se indovina vince, altrimenti la vittoria va a chi disegna l’impiccato. Per la partita successiva, invertite i ruoli.

Fig. 3: l’impiccato versione digitale

A questo link, una delle innumerevoli versioni disponibili, gratuitamente, on line.
Potete utilizzare il foglietto che abbiamo preparato per voi, comodo da stampare e per tenere nota delle lettere già scelte

Variante

Una variante del gioco spesso utilizzata prevede di rendere subito note la prima e l’ultima lettera della parola da indovinare.

Visits: 260