TABLETOPIA

ETÀ: da 12 anni in su
N° GIOCATORI: 2+

Introduciamo una delle principali piattaforme per giocare online ai nostri amati giochi da tavolo. Stiamo parlando di Tabletopia.

Iniziamo dal principio. Cosa è Tabletopia?

Si tratta di una piattaforma di gioco da tavolo simulato. Avremo davanti a noi la perfetta riproduzione del tavolo e di tutti i componenti di gioco perfettamente riprodotti in 3d. Con un po’ di immaginazione sarà proprio come trovarsi al tavolo.

DOVE LO TROVO?

Come prima cosa installa STEAM, la nota piattaforma di video-gaming, e quindi cerca e installa TABLETOPIA. È disponibile sia per pc che mac, ed è gratuito!

Se preferisci (o non hai un computer) c’è anche la versione mobile per iOS e Android, disponibile rispettivamente su AppStore e Google Play.

COME FUNZIONA

Come abbiamo detto sarà proprio come trovarsi di fronte al tavolo con tutti i componenti di gioco, non ci sono pertanto automazioni che gestiscono la partita in base alle regole di gioco, ma starà ai giocatori compiere tutte le operazioni necessarie, come spostare segnalini, pescare carte e così via.

SARÀ COMPLICATO…

Su tabletopia.com c’è un’ottima guida che riassume tutti i comandi. Puoi trovarla qui.
Possiamo anche consultare il video tutorial.
Inoltre al primo avvio partirà in automatico un breve tutorial che riassumerà i comandi principali.

A COSA POSSO GIOCARE?

I giochi attualmente disponibili sono moltissimi (oltre 800!), filtrabili per età, numero di giocatori, durata, ecc.
Si va da titoli più noti, come Scythe o Terra Mystica, a titoli più di nicchia, fino ad arrivare a giochi difficilmente reperibili sul mercato (come Lewis and Clark). Ci sono anche giochi non ancora usciti, frutto magari di campagne Kickstarter e in attesa che l’edizione fisica esca dalle fabbriche. A volte gli editori pubblicano qui le loro edizioni anche a campagna ks in corso, e questo dà modo di provare il gioco prima di decidere se finanziarlo o meno, mica male!!!
Purtroppo praticamente nessuno è disponibile in lingua italiana.

È COMPLETAMENTE GRATUITO?

Come dicevo l’applicazione è gratuita e anche molti dei giochi lo sono. Ci sono però una buona quantità di titoli indicati come Premium. Per questi ci sarà bisogno di sottoscrivere un abbonamento. Si parte dal Silver (4,99$/mese) che permette di giocare ai giochi premium, per arrivare al Gold (9,99$/mese) che permette anche di avere ospiti non paganti sui giochi premium (è pertanto sufficiente che uno dei giocatori al tavolo lo abbia).

POSSO CREARE I MIEI GIOCHI?

Certo! Chiunque può usare la piattaforma per creare i propri giochi, e anche qui ci sono tre tipi di abbonamento, da quello Basic (gratuito) al PRO (19,99$/mese), con diverse caratteristiche. Inutile dire che la piattaforma è utilissima per tutti gli autori che hanno bisogno di playtestare o dimostrare i propri giochi.

Maggiori dettagli su tabletopia.com

Visits: 206