KOLEJCA

ETÀ: da 12 anni in su
N° GIOCATORI: 2-5

Forse non tutti sanno che alcuni giochi sono nati fuori da un concetto commerciale e proprio per questo subito messi a disposizione di tutti affinchè potessero giocarci; a tale scopo sono state messe a disposizione su BoardGameGeek.com tutti i file necessari per la realizzazione del gioco. Molte volte, tali giochi hanno avuto numerosi feedback che ne hanno migliorato la giocabilità, fino a che un editore se n’è accorto e lo ha reso un vero e proprio gioco in scatola, nel senso commerciale del termine.

Altre volte, i giochi da tavolo sono nati dalla richiesta di enti culturali, musei, fondazioni allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura storica attraverso la cultura ludica. In tal caso, lo scopo commerciale non era il principale motivo di realizzazione del progetto, motivo per il quale, allo stesso modo, tutti gli strumenti sono stati messi a disposizione per la realizzazione artigianale.

Quest’ultimo è il caso di KOLEJCA che ha come scopo raccontare com’era la vita sotto il comunismo, soprattutto anche in rapporto alla povertà diffusa (la parola kolejka significa infatti “coda” e fa riferimento alle interminabili file per accaparrarsi i generi alimentari essenziali).
Il gioco è stato realizzato dall’Istituto Nazionale della Rimembranza polacco nel 2011 e poi tradotto in inglese e altre lingue l’anno successivo; realizzato da Karol Madaj è un gioco che ha avuto uno straordinario successo nell’intera Europa.
Il gioco, che prevede da 2 a 5 giocatori e ha una durata media di un’ora, si può scaricare proprio da BoardGameGeek (il manuale è in inglese, ma le carte sono state tradotte in italiano) ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti in campo internazionale.
Qui è possibile scaricare il materiale per giocare. Le pedine ovviamente, andranno prese da altri giochi

PER SAPERNE DI PIÙ

La recensione di Giochi sul nostro tavolo
La recensione di Tana dei Goblin

Visits: 66