Forme

ETÀ: da 5 anni in su
N° GIOCATORI: 2-4

Si tratta di un gioco sensoriale che stimola il senso del tatto. I giocatori infatti sono bendati e dovranno riconoscere, solo con le dita, varie forme per collocarle negli appositi spazi.

Componenti del gioco

  • 16 forme tridimensionali divise in 4 gruppi (ad esempio 4 cubi, 4 cilindri, 4 prismi triangolari, 4 parallelepipedi)
  • un tabellone forato (fig. 1)
  • 4 bende
Fig. 1: i pezzi da gioco

Come si costruisce

Se avete delle costruzioni in legno, o un gioco di assemblaggio con diverse forme, selezionate 16 pezzi in modo da avere 4 gruppi di 4 forme uguali (4 cubi, 4 cilindri, ecc…)
L’immagine proposta (fig. 1) è solo un esempio di come può essere costruito il tabellone. Avrete bisogno di due fogli di cartone da imballaggio. Su un foglio posizionate le 16 forme, ne segnate il contorno con una matita e con l’aiuto di un adulto ritagliate l’interno di ogni forma. Incollate questo foglio ritagliato sopra l’altro foglio di cartone che funge solo da ripiano e dà più stabilità al tabellone.
Prima di incollarli potete colorare i fogli di cartone come più preferite.

Come si gioca

Ogni giocatore prende un set di 4 forme diverse e le colloca vicino a sé. Poi ogni giocatore viene bendato. Al via, i giocatori contemporaneamente prendono una forma alla volta e cercano di posizionarla sullo spazio corrispondente sul tabellone. Consiglio: con una mano il giocatore prende uno dei suoi pezzi, con le dita dell’altra mano il giocatore può “esplorare” il tabellone e cercare quel tipo di forma (quadrato, cerchio…).
Il primo giocatore che posiziona correttamente tutte le sue forme ha vinto.

Visits: 38