GOMOKU

Il Gomoku, chiamato anche Go Bang, è uno dei giochi più giocati dai bambini giapponesi, che lo giocano con i materiali del Go, il più antico gioco del mondo nato in Cina più di quattromila anni fa. È un gioco di allineamento come il tris, il filetto o il Forza-4, ma con il tipico fascino di tutto ciò che proviene dalla terra del Sol Levante.

Il Gomoku è un gioco da tavolo astratto per due giocatori dai sei anni in su.

REGOLE:

Per giocare sono necessari una griglia di linee (generalmente 9×9, 15×15 o 19×19) e diverse pedine di due colori, in numero dipendente dalla dimensione della griglia: nel gioco 9×9, consigliato per i principianti, sono necessarie 40 pedine di un colore e 41 dell’altro.

Un giocatore prende le pedine di un colore, l’altro giocatore le altre. Inizia il giocatore che ha preso il colore con 41 pedine.

A turno, i giocatori posizionano una pedina in una qualunque intersezione (e non casella!) libera tra le linee.

Vince il primo giocatore che forma una linea di cinque pedine in orizzontale, verticale o diagonale.

POSSO FARLO IN CASA?

Certo, ed è semplicissimo! Ti basterà un foglio di carta su cui disegnare una griglia di 9×9, 15×15 o 19×19 linee. Prendete due matite o due pennarelli di colori diversi, datene uno ad ogni giocatore e disegnate direttamente le pedine sul foglio di carta. Che vinca il migliore!

E DOPO?

Quando sarete diventati bravi potrete divertirvi con il Go! Trovate il regolamento e un tabellone 9×9 da stampare qui: http://www.figg.org/images/Foto_articoli/goban.pdf