The beginning
“RED ZONE Games” è la nuova rubrica di BANDUS! che suggerisce i giochi da tavolo più semplici e veloci per affrontare in una maniera alternativa e costruttiva le lunghe ore che l’emergenza sanitaria del 2020 ci costringe a trascorrere in casa. Ore che non possono essere spese in altro modo, con i propri figli. Talmente tante ore che non siamo più abituati a passare con loro, normalmente impegnati in mille attività.
I giochi della rubrica “RED ZONE GAMES” hanno regole semplici, raccolte in poche pagine e accessibili a tutti i genitori, ma non sono giochini: in linea con la filosofia di BANDUS! che non permette di lasciare il cervello sul comodino. I giochi selezionati sono in linea di massima reperibili nei normali negozi fisici, ma soprattutto, nei numerosi store on line. I giochi sono abbastanza veloci da permettere “un’altra partita” e soprattutto, in molti casi, da permettere ai bambini di spiegarli a loro volta all’altro genitore o al nonno di turno…
Potrete scegliere tra giochi da tavolo antichi e moderni, giochi astratti, giochi e giocattoli tradizionali, non solo italiani, ma anche europei, dell’Asia, dell’America Centrale, dell’Africa, praticamente di tutto il mondo.
Alcuni giochi devono essere comprati, ma molti altri potranno essere autocostruiti con semplici materiali presenti in casa.
Seguite periodicamente questa rubrica poiché la aggiorneremo via via con nuovi articoli e nuove schede di attività! Buon divertimento!

Per costruirsi un gioco
Abbiamo cercato di scegliere giochi semplici, ma al tempo stesso stimolanti. Giochi che non hanno tanti componenti e quindi facilmente riproducibili a casa.
Per aprire la tua “officina” dei giochi avrai bisogno di:
- carta o cartoncino in vari colori
- colla, forbici, scotch, ecc…
- matite colorate, pennarelli, cere
- righelli, squadre, ecc..
- pasta modellabile, plastilina
- materiale vario, anche di riciclo, come tappi di bottiglie, stoffe, sassolini, bastoncini, bottoni, riviste, scatole di cartone e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Alcuni consigli per:
- costruirsi delle pedine [suggerimento1] [suggerimento2]
